Pane ai 7 cereali

Il pane ai 7 cereali  è uno dei miei pani preferiti, ha un sapore incredibile e un profumo particolare. Adoro fare il pane e pur avendo poco tempo, poiché le lievitazioni sono lunghe, riesco a sfornare tranquillamente al mattino o alla sera, aiutandomi spesso con il frigo. Grande alleato il frigorifero nella panificazione! Almeno per chi, come me, non può star dietro ad un impasto che lievita 😀 Non è questo il caso comunque, visto che la lievitazione avviene di notte e, anche se è una sola, il risultato è più che soddisfacente.

SAM_3028

Pane ai 7 cereali

Ingredienti

impasto ore 20

  • 300 gr di farina 0 Bio W 190
  • 200 gr di farina 7 cereali spadoni
  • 50 gr di pasta madre rinfrescata al mattino (oppure biga preparata al mattino con 34 gr  di farina 0, 16 gr di acqua e 3 gr di lievito di birra)
  • 2 cucchiaini di sale
  • 350 gr di acqua

Impastare tutti gli ingredienti a velocità sostenuta, tenendo da parte 50 gr di acqua, da aggiungere poco alla volta dopo che l’impasto sarà incordato e inserendo per ultimo il sale. L’impasto si presenta molto morbido e bagnato per cui vanno fatte molte pieghe, stesso nella ciotola e dal basso verso l’alto, per far asciugare l’impasto. Prendere l’impasto con le mani infarinate e fare altre pieghe, ma al contrario, dall’alto verso il basso. Fare poi un giro di pieghe a tre, una pirlatura e mettere a lievitare con la parte delle pieghe verso l’alto in un colapasta grande foderato con un canovaccio spolverizzato con abbondante farina. Lasciare lievitare tutta la notte.

Cottura ore 6

220° per 20 minuti + 200° per 10 minuti + 10 minuti a 190° a fessura in modo da ottenere una crosta croccante.

SAM_3032

 

 

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Tris di antipasti

Buon giorno e tanti auguri!!! In questo periodo frenetico non ho pensato...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.