Crostata furba cioccolato e caramello

…perché non abbiamo mangiato abbastanza dolci in questo periodo, allora una crostata cioccolatosa ci sta vero? 😀  Questa è una crostata esperimento, nel senso che ho utilizzato una schifezza mai provata prima e devo dire che ne è uscito un dolce fantastico e fichissimo 😀 Tanto non vi sconvolgete se dico che ho trovato una crema al cioccolato con dentro pezzi di caramello all’ikea vero?? 😀 E’ stato più forte di me, quando l’ho vista non ci ho nemmeno pensato, il braccio è partito da solo! Crostata fichissima dicevo perché in cottura cambia aspetto, le due parti si sezionano ed in più si ottiene un doppio strato di frolla; come? Ve lo spiego nella ricetta 😉

1

Crostata furba cioccolato e caramello

Ingredienti per una teglia 26 cm

  • 350 gr circa di pasta frolla rigorosamente senza lievito
  • 1 barattolo da 400 gr di crema al cioccolato con pezzi di caramello
  • 1 panna da cucina da 200 ml

Stendere 250 gr di pasta frolla in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata. Mescolare la crema al cioccolato con la panna e versare sulla frolla. Stendere l’altra frolla e tagliare dei cerchi (o cuori o stelle…) e poggiarli sulla crema, leggermente distanziati ed in modo che il cioccolato abbia modo di uscire tra i lati di questi. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando i cerchi saranno scomparsi del tutto e i bordi saranno cotti. Lasciare raffreddare benissimo per almeno 4 ore a temperatura ambiente e spostare in frigo per altre due ore.

Il caramello si separa dal cioccolato e scende alla base della crostata, regalando quel tocco di croccante tipico del caramello. La pasta frolla superiore coprirà il caramello e il cioccolato salirà tutto in superficie. Insomma, una goduria pazzesca!!!

2

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Quando Mondo Convenienza è una realtà

Mondo Convenienza, cosa c’entra con Clara food blogger? Perchè un articolo su...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.