Profiteroles al cioccolato

I profiteroles al cioccolato sono la passione di mio figlio, li adora. Il vassoio non deve mai stare davanti al lui, altrimenti se lo farebbe fuori tutto 😀 Questa è una variante della versione classica, nella crema di copertura ci va un po’ di panna fresca. Sono una goduria effettivamente, la crema è vellutatissima e uno tira l’altro.

La classica crema di copertura che preparo solitamente è la stessa di questa ricetta, ma senza l’aggiunta della panna fresca. Senza panna la salsa è più scura e ha un sapore più forte e più dolce. Lo zucchero sembrerebbe uno sproposito rispetto alla quantità di latte, ma non posso dirvi altro che: fidatevi! Per me è la migliore provata fino ad oggi 😉

3

Profiteroles al cioccolato

Ingredienti per circa 30 bignè

Per la crema di copertura

  • 500 ml di latte
  • 350 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di cacao amaro
  • 70 gr di farina
  • 100 ml circa di panna fresca

Per la farcitura e decorazione

  • 350 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai rasi di zucchero a velo

Preparare la crema di copertura unendo in un pentola prima lo zucchero, la farina ed il cacao setacciato. Mescolare bene ed aggiungere poco per volta il latte, in modo che non si formino grumi. Cuocere la crema a fiamma bassissima fino a farla bollire per 10 minuti, in modo che si addensi bene. Lasciare raffreddare la crema per una notte intera, in una ciotola coperta.

Prima di farcire i bignè, versare nella planetaria la crema e, con le fruste in movimento, aggiungere poco per volta la panna liquida, fino a rendere la crema liscia, morbida e vellutata.

A parte montare la panna con lo zucchero. Farcire i bignè e rotolarli uno per uno nella crema aiutandosi con due cucchiai. Adagiare i profiteroles in un vassoio dai bordi alti e decorare con ciuffetti di panna montata.

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, , ,
More from sciuesciue

Dolce al cioccolato

Questo dolce al cioccolato è perfetto per la colazione, per la merenda,...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.