Riso al latte

Un ottimo modo per servire il riso è cucinarlo con il latte. In questo caso ‘ho cotto solo per qualche minuto, ma si potrebbe aumentare il latte e farlo cuocere di più, anche se poi il piatto può diventare  troppo pesante. E’ un piatto che a me piace proprio tanto; il riso si amalgama, è cremoso e filante. Il sapore unico! Resta comunque un piatto  pesantuccio, quindi ne va servito poco. Questo era uno dei miei piatti preferiti di quando ero ragazzina. Non lo preparavo da tantissimo tempo e ne avevo proprio tanta voglia. Bandito dalla dieta ovviamente, ne ho assaggiato solo un cucchiaio…..vabbè due 😀 Eh lo so non si fa, maaaaaa non ho resistito!!!

2

Riso al latte

Ingredienti per 5 persone

  • 500 gr di riso ribe
  • 500 ml di latte intero
  • 250 gr di fiordilatte
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di prosciutto cotto a pezzetti
  • formaggio grattugiato
  • sale

Lessare il riso per 3/4 della sua cottura in abbondante acqua salata. Scolarlo e versarlo in pentola con il latte già caldo. Cuocere il riso a fiamma bassa e con la pentola coperta, mescolando di tanto in tanto. Quando il latte inizia ad asciugare, aggiungere il prosciutto cotto. Quando il riso sarà cotto, mantecare con il burro ed il formaggio grattugiato; aggiungere poi il fiordilatte. Mescolare fino a quando il fiordilatte sarà sciolto e servire subito.

1

 

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Cassata siciliana col trucco

  Qualche tempo fa per fare le cassate siciliane preparavo anche il...
Read More

6 Comments

  • I tuoi piatti sono sempre molto ricchi ed invitanti. Non conoscevo questa versione del riso al latte. Quello che mangiavo pure io da ragazzina era fatto solo con riso cotto in acqua e latte e condito con una noce di burro, molto all’onda.

    • Ciao Ornella :-* Effettivamente la vera ricetta prevede la cottura interamente nel latte, una noce di burro per la mantecatura e un po’ di noce moscata.mIl riso deve essere molto all’onda come dici tu 😉 diaciamo che questa è la mia versione, leggermente arricchita, come se il piatto fosse povero 😀 😀 Grazie :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.