Cassata in coppa

Anche questa cassata in coppa partecipa alla sfida in corso sul forum cookaround La tradizione oggi. Perfetto dessert da fine pasto, semplicissimo e veloce veloce 😀 Invece del pan di spagna ho usato dei savoiardi, per il resto c’è tutto a parte la glassa di copertura che in una coppa non ci stava molto bene. Quanto è buona la cassata! In qualsiasi modo la si serva è sempre un dolce godurioso. Ricco e zuccherino come piace a me, la adoro in qualsiasi momento dell’anno. Questa coppa è leggermente più fresca rispetto alla classica cassata, quindi la si può servire anche nei mesi più caldi.

3

Cassata in coppa

Ingredienti per una coppa

  • 100 gr di ricotta
    2 cucchiai di zucchero
    liquore Strega
    un po’ di latte
    4 savoiardi Matilde Vicenzi 
    pasta di mandorle
    scaglie di cioccolato fondente
    canditi
    un pizzico di vanillina

Setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero, un pizzico di vanillina, un goccio di liquore e mescolare bene. Aggiungere i canditi tagliati a pezzettini e le scaglie di cioccolato.
Stendere la pasta di mandorle e coppare con un taglia pasta rotondo delle dimensioni uguali alla superficie della coppa. Inserire nella coppa la pasta di mandorle pressando leggermente per farla aderire alla coppa. Adagiare sul fondo un savoiardo spezzettato e bagnarlo con un po’ di latte e Strega. Ricoprire il tutto con metà della crema di ricotta. Appoggiare un altro savoiardo spezzato e bagnarlo. Ricoprire con la crema di ricotta. Decorare con frutta candita, scaglie di cioccolato, pasta di mandorla e savoiardi.

2

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Natale a Napoli : tutte le ricette tradizionali

Il Natale a Napoli è speciale a tavola. Si respira tutto il...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.