Pane sfogliato

Questo pane sfogliato è una ricetta delle sorelle Simili. E’ un pane molto simpatico da vedere e buonissimo perché è all’olio. In realtà ho leggermente modificato la ricetta perché le prime volte che l’ho provato non ho apprezzato la consistenza dell’interno, un po’ asciutta. Un ritocchino all’uso del lievito di birra, all’olio che va nell’impasto, alla farina e il pane viene soffice e non troppo secco. Buonissimo mangiato caldo, perfetto sia con il dolce che con il salato. Un po’ lunghetta forse la lievitazione e la preparazione certo non è velocissima, ma ne vale la pena.

1

 Pane sfogliato

Ingredienti

Biga

  • 50 gr di farina manitoba
  • 30 gr di acqua
  • 5 gr di lievito di birra

Preparare la biga al mattino, avvolgerla ben stretta nella pellicola e conservarla nella parte meno fredda del frigorifero.

Impasto

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di farina manitoba
  • 125 gr di acqua
  • 40 gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale

Per sfogliare

  • 30 gr di olio evo

Alla sera impastare tutti gli ingredienti a mano o nell’impastatrice, fino ad ottenere un impasto liscissimo e molto morbido. Formare un filone di 20 cm e lasciarlo riposare per un’ora.

Procedere poi con la sfogliatura.

Stendere il filone col matterello in un rettangolo di circa 20×50. Spennellare con metà dell’olio e chiuderlo dal lato corto del rettangolo facendo una piega da destra verso il centro fino a metà e un’altra  da sinistra verso il centro. Ripiegare una sull’altra per avere 4 strati. Sigillare bene i bordi in modo che non fuoriesca l’olio. Stendere nuovamente il rettangolo in una sfoglia sottile di circa 60×40. Ungere la sfoglia col rimanente olio e arrotolarla dal lato corto senza stringere troppo. Appoggiare il rotolo su una teglia o leccarda con la chiusura sotto e con un coltello affilato o una lametta incidere profondamente lasciando uno spazio centrale di 3 cm e  di 2 cm dalle estremità.  Spennellare con un po’ di olio e lasciare il pane a temperatura ambiente  per tutta la notte se non fa molto caldo, altrimenti metterlo nella parte meno fredda del frigo. Al mattino cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.

Qui trovate i passaggi fotografici della sfogliatura.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, , ,
More from sciuesciue

Crepes cipolle e formaggi

Le crepes cipolle e formaggi…che dire? Credo sia uno dei miei piatti...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.