Fettuccine con peperoncini verdi

Le fettuccine con peperoncini verdi, nonostante siano una pasta al forno, non sono per niente pesanti. Lasciano un senso di freschezza e per questo sono un perfetto piatto in questo periodo in cui inizia il caldo. Certo l’utilizzo del forno è penoso d’estate, ma sono così buone che una sudata in cucina ci sta tutta. I peperoncini verdi sono la mia passione. Per fortuna si trovano solo d’estate, anche se qui a Napoli si usa friggerne in abbondanza prima che finiscano e conservarli poi in congelatore per averli tutto l’anno. Devo dire che è una cosa che non mi piace fare. Mi piace desiderare l’arrivo di alcune cose prettamente estive tipo peperoncini, peperoni e melanzane. Congelati perdono molto sapore e ho tutta la pazienza per aspettare. Fatta eccezione per le percoche con il pizzo! Quelle le congelo anche io perché mi piace avere o vin’ cu e percoc a Natale 😀

11

Ingredienti per 500 gr di fettuccine all’uovo

  • 500 gr di peperoncini verdi
  • 2 barattoli di pomodori pelati
  • 300 gr di carne di manzo macinata
  • 300 gr di formaggio a pasta filata o latticino
  • olio di oliva
  • sale
  • aglio
  • formaggio grattugiato
  • basilico

Pulire, lavare ed asciugare i peperoncini. Dopo averli fritti nell’olio, nella stessa padella eliminando l’olio di troppo, aggiungere uno spicchio di aglio. Farlo rosolare e poi aggiungere i pomodori pelati. Schiacciarli un po’, salare e aggiungere abbondante basilico. Far cuocere per qualche minuto a fiamma alta e, quando si saranno cotti i pomodori, aggiungere i peperoncini.

Intanto cuocere la carne macinata in pochissimo olio.

Lessare le fettuccine al dente, scolarle e condirle con i peperoncini. Versare metà della pasta in una teglia. Coprire la pasta con la carne macinata e il formaggio a pezzi.

8

Coprire con la pasta rimasta e condire con abbondante formaggio grattugiato.

9

Infornare a 200° per circa 15 minuti. Servire caldo o tiepido.

10

 

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Riso al latte

Un ottimo modo per servire il riso è cucinarlo con il latte....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.