Orata in crosta di patate

L’orata in crosta di patate è un piatto che ho mangiato quest’estate a Vietri sul Mare. Semplicissimo nella preparazione, pochissimi ingredienti per un risultato per me spettacolare. Con prodotti di prima qualità diventa un piatto eccellente. Lo chef che ha preparato questo piatto ha usato lo zenzero fresco, poiché da queste parti nemmeno sanno cosa è lo zenzero, ho optato per il limone e devo dire che in questo modo mi è piaciuto ancora di più. La dose delle patate varia a secondo della grandezza dell’orata. Più grande è l’orata, più grande deve essere la patata.

4

Ingredienti per un’orata in crosta di patate

  • 1 orata sfilettata, ma tenuta insieme dalla coda
  • 1 patata (media, grande o grandissima, a secondo della grandezza dell’orata)
  • abbondante zeste di limone
  • aglio in polvere
  • olio evo
  • sale

Preparare l’ orata su una leccarda ricoperta di carta forno e unta con olio evo. Condire con un po’ di aglio in polvere. Pelare e schiacciare una patata lessa con lo schiaccia patate sull’orata. Condire la patata con sale, olio evo e abbondante zeste di limone.

3

Cuocere in forno ventilato, nella parte centrale del forno, a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la patata avrà fatto la crosticina.

Servire caldo.

Note

I  filetti separati, senza testa e coda, non vanno bene per questa preparazione perché tendono a restare molto secchi. L’orata intera invece mantiene la giusta umidità regalando una perfetta consistenza al piatto.

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, , ,
More from sciuesciue

Patate alla matutina

Queste patate alla matutina sono un contorno semplicissimo da preparare. Pochissimi ingredienti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.