Spumette al parmigiano

Le spumette al parmigiano sono un secondo piatto sfiziosissimo, veloce e molto buono. Si possono servire in tanti modi, accompagnate da salsine varie, tipo maionese e ketchup o con varie insalate come contorno. Anche delle verdure cotte si prestano bene come accompagnamento. Le spumette sono un ottimo modo per riciclare gli albumi che restano magari dopo aver fatto una crema pasticcera. Gli albumi avanzati si possono congelare per poi farci questo secondo piatto quando se ne ha voglia. Io li congelo in bicchieri di plastica coperti con la pellicola. Tre albumi per bicchiere, così ho già la dose pronta per le mie spumette.

3

Ingredienti per 4 persone

  • 3 albumi
  • 3 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
  • sale e pepe
  • olio di girasole

Montare a neve gli albumi con un po’ di sale. A mano aggiungere il formaggio grattugiato ed il pepe, mescolando dall’alto verso il basso delicatamente.

1

Friggere in olio bollente prelevando delle cucchiaiate di albume. La cottura sarà velocissima, bisogna rigirarle spesso.

2

Poggiare le spumette su carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso e servire calde magari accompagnate da un po’ di ketchup ed una bella  insalata.

4

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, ,
More from sciuesciue

Pesce spada: scaloppina con quenelle di patate all’olio e nocciole

Nonostante non ami molto il pesce spada se una tantum, anzi una...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.