Chiacchiere furbissime: solo due ingredienti per tante chiacchiere golose!

Le chiacchiere furbissime sono una vera genialiata. Si preparano velocemente e utilizzando solo due ingredienti: la farina e la panna. La ricetta classica del forum di cookaround prevede l’utilizzo della panna da cucina, ma io le preferisco con la panna vegetale zuccherata. Hanno più sapore e mi sembrano più vicine alle classiche chiacchiere. Se si vuole si può aggiungere un po’ di buccia di limone grattugiata e/o un po’ di liquore per dare un po’ di profumo. Se poi non volete friggere, basta aggiungere un po’ di lievito per dolci e cuocerle al forno, sono buone anche così. Sono perfette per la merenda, anche fuori dal periodo carnevalesco. Con lo stesso impasto ci potete preparare dei ravioli dolci farciti, magari con confettura o crema pasticcera o la classica nutella. Le chiacchiere sono uno di quei dolci “scemi” che adoro! Se le adorate, provate anche queste chiacchiere, hanno un impasto diverso ma son buonissime.

chiacchiere furbissime

Chiacchiere furbissime: solo due ingredienti per tante chiacchiere golose!

Ingredienti

Impasto

  • 270 gr di farina
  • 200 ml di panna vegetale zuccherata
  • 1 pizzico di sale

Per friggere e decorare

  • olio di girasole
  • zucchero a velo
  1. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, aggiungendo poco per volta la panna (a volte ce ne vuole di meno; l’assorbimento dei liquidi dipende sempre dalla tipologia di farina).
  2. Lasciare riposare l’impasto per un’oretta coperto, in modo da farlo rilassare, e poi tirarlo sottilissimo con un mattarello o con la sfogliatrice.
  3. Ritagliare in rettangoli e friggere in olio bollente. Potete incidere le chiacchiere al centro o no, è una questo di gusto personale.
  4. Lasciare raffreddare le chiacchiere e  decorare con abbondante zucchero a velo.
  5. Potete mangiare le chiacchiere così al naturale o, se siete golosissimi, pucciarli in questa crema al doppio cioccolato che altro non è che il classico Sanguinaccio, senza sangue ovviamente!
Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, ,
More from sciuesciue

Biscotti con miele di fichi

Deliziosi questi biscotti con miele di fichi. Nemmeno conoscevo l’esistenza di questo...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.