Cestino di cioccolato con fragole e panna

Il cestino di cioccolato con fragole e panna è un modo diverso di servire la frutta a fine pasto. Bello da vedere, goloso da mangiare. E’ perfetto per terminare anche un pasto senza la presenza di altri dolci visto che è un dessert completo per la presenza del cioccolato e della panna. E’ molto indicato da servire agli ospiti e nei giorni di festa come la Pasqua. Infatti sarà sulla mia tavola e lo servirò come frutta ai miei ospiti nel giorno di Pasqua, visto che i dolci che servirò per questa festa sono quelli tradizionali. Molto semplice e veloce in realtà da preparare, l’unica difficoltà potrebbe essere il temperaggio, ma se si trova un buon cioccolato da copertura lo si evita tranquillamente.

cestino cioccolato e fragole2

Ingredienti per 5 cestini

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di liquore Strega o limoncello
  • 100 ml di panna
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • topping al cioccolato

collage fragole

Tagliare le fragole a pezzetti e condirle con lo zucchero semolato, il succo del limone ed il liquore. Mescolare e lasciare marinare per almeno 3 ore.

Tagliare in scaglie e sciogliere 3/4 di cioccolato a bagnomaria o nel microonde a bassa temperatura- Quando il cioccolato sarà sciolto ma ancora denso, aggiungere il resto del cioccolato e mescolare bene. Il cioccolato si scioglierà per induzione. Dividere il cioccolato sciolto in 5 stampi da budino (io ho usato i contenitori di alluminio usa e getta). Ricoprire lo stampo con tutto il cioccolato roteandolo  più volte fino a quando il cioccolato si solidifica del tutto. Riporre i cestini per 1 ora in congelatore. Staccare i cestini dallo stampo delicatamente usando dei guanti se lo stampo è liscio, così da non lasciare impronte.

Montare la panna con lo zucchero a velo e comporre il cestino mettendo nel cestino due cucchiai di fragole e la panna montata. Decorare con un po’ di topping al cioccolato e un pezzettino di fragola.

Calorie per porzione: 295

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, , ,
More from sciuesciue

Dolce al cioccolato

Questo dolce al cioccolato è perfetto per la colazione, per la merenda,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.