Gnocco arrotolato ripieno ai funghi. Un primo piatto fantastico!

Lo gnocco arrotolato ripieno ai funghi con burro al basilico è un primo piatto strepitoso! Di una bontà unica, ha una consistenza particolarissima. E’ morbido all’interno con il ripieno che fila e croccante all’esterno per la rosolatura nel burro al basilico. Questo primo piatto è così buono che difficilmente ci si ferma a due fettine, sarebbe meglio forse considerarlo come piatto unico ed abbondare nella porzione se adorate come me gli gnocchi. Non è semplicissimo da realizzare sinceramente. Comporre il rotolo con un impasto così delicato e cuocerlo senza che la pellicola si rompa forse è un po’ complesso, ma volere è potere!! Da quando ho visto un piatto simile a Masterchef Australia beh non prendevo pace. Dovevo farlo assolutamente! Adesso che l’ho finalmente provato posso dormire in pace 😉

rotolo2logoGnocco arrotolato ripieno ai funghi. Un primo piatto fantastico!

Ingredienti per 10 persone

Per l’impasto

  • 1 kg e 1/2 di patate rosse
  • circa 600 gr di farina
  • 1 uovo
  • un po’ di sale

Per la farcitura

  • 150 gr di scamorza dolce tagliata a macchina
  • 800 gr di funghi champignon
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe

Per il condimento

  • 50 gr di burro
  • 1 mazzetto di basilico

Pulire e tagliare i funghi a fette, metterli in una padella senza condimento, coprire e far cuocere lentamente fino a quando avranno tirato fuori la loro acqua. Scolare i funghi e rimetterli in padella dove si sarà fatto soffriggere uno spicchio di aglio in poco olio. Salare e pepare e finire la cottura a fiamma bassa, mescolando spesso.

Lessare le patate e schiacciarle con lo schiaccia patate quando si saranno intiepidite. Impastare le patate con la farina, l’uovo ed il sale fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Dividere l’impasto in due parti. Stendere gli impasti formando due rettangoli, farcirli con il formaggio ed i funghi.

Arrotolare gli impasti formando due rotoli ed avvolgerli benissimo nella pellicola trasparente, cercando di non lasciare aria all’interno. Fermare le estremità dei rotoli con dello spago da cucina.

Lessare i rotoli in acqua bollente per circa 40 minuti.

gnocco arrotolato

Lasciare raffreddare i rotoli prima di togliere la pellicola e poi tagliarli a fette.

In una capiente padella sciogliere il burro ed aggiungere le foglie di basilico, dovranno friggere per  qualche minuto. Mettere nel burro le fette di rotolo di gnocco e farle dorare bene, rigirandole quando si arà formata una bella crosticina croccante.

rotolologo

Servire le fette di rotolo con un po’ di burro al basilico e qualche ciuffetto di basilico fresco.

Con questa ricetta partecipo al

COMMUNITY contest

 A TAVOLA CON LE ERBE

Per votare vai qui e clicca “mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, , , , ,
More from sciuesciue

Spaghetti di riso con zucchine e cipolle

Gli spaghetti di riso con zucchine e cipolle sono una validissima alternativa...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *