Mousse di basilico con panna alla fragola e pan di spagna tostato

La mousse di basilico con panna alla fragola e pan di spagna tostato è un fantastico predessert. Molto fresco ed equilibrato, è perfetto per essere servito dopo un pasto corposo, magari prima dell’arrivo di un dolce altrettanto corposo. Semplicissimo da realizzare è anche molto veloce se si possiede del pan di spagna già pronto. Ne basta pochissimo di pan di spagna e può essere sostituito con una qualsiasi base che sia molto leggera, neutra e che abbia pochi grassi. Questo predessert nasce per il Contest “A tavola con le erbe”.

mousse8logo

Ingredienti per 6 porzioni

  • 250 gr di ricotta
  • 15 foglie di basilico + 6 per la decorazione
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 yogurt alla fragola
  • 200 ml di panna zuccherata
  • pan di spagna q.b.

Lavare ed asciugare il basilico e frullarlo con lo zucchero. Aggiungere il basilico frullato alla ricotta setacciata. Montare la panna tenendola morbida. Dividere la panna in due parti uguali ed aggiungere una parte alla crema di ricotta e basilico. Aggiungere allo yogurt l’altra metà della panna. Tagliare a cubetti un po’ di pan di spagna e tostarlo su una piastra. Comporre il bicchiere adagiando dei cubetti di pan di spagna sul fondo. Coprire con la mousse di basilico, altri cubetti di pan di spagna e la panna alla fragola. Decorare con briciole di pan di spagna tostato e una fogliolina di basilico.

mousse4logo

Si può decorare il piatto volendo con una nuvoletta di panna alla fragola, cubetti di pan di spagna tostato e il basilico frullato con lo zucchero.

mousse7logo

Con questa ricetta partecipo al

COMMUNITY contest

” A TAVOLA CON LE ERBE”

Ho vinto il Contest e ringrazio la ditta

Elody

per il premio

logo-elody-new

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Bagna per torte: come abbinarle

La bagna per torte è sicuramente ciò che dona quel tocco in...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.