Farfalle con tonno e crema di piselli

Le farfalle con tonno e crema di piselli era il piatto che andava per la maggiore ai tempi dell’università. Le adoravano tutti; veloci e semplici da preparare erano sempre apprezzatissime, soprattutto dai maschi perennemente affamati 😀 Personalmente mi fanno impazzire, saranno di stampo vecchiotto, ma quella crema che si attacca alla pasta e non scivola giù, anche solo a pensarci adesso, mi fa venire l’acquolina 🙂 Necessari per la perfetta riuscita sono i piselli in barattolo, donano al piatto la giusta cremosità. Quindi….. per voi puristi che non osate mettere in bocca cibo in barattolo o fuori stagione, non è cosa 😉

farfalle

Farfalle con tonno e crema di piselli

Ingredienti per 4/5 persone

  • 500 gr di farfalle
  • 3 scatole di tonno al naturale da 80 gr
  • 1 barattolo di piselli grande
  • 1/2 cipolla
  • vino bianco (facoltativo)
  • olio evo
  • sale
  • formaggio grattugiato

In un pentolino alto versare un filo di olio, tagliare metà della cipolla e farla soffriggere. Aggiungere i piselli con la loro acqua di conservazione e un barattolo di acqua. Salare e lasciare cuocere a fiamma media per 20 minuti circa. Quando i piselli saranno cotti, prelevarne alcuni per la presentazione e frullare tutto il resto con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscissima.

In una grande padella soffriggere il resto della cipolla in un po’ di olio. Aggiungere il tonno sgocciolato e far cuocere a fiamma alta per qualche minuto. Sfumare con del vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere la crema di piselli e farla asciugare un po’.

Lessare al dente le farfalle, scolarle e versarle nella padella. Saltare le farfalle e aggiungere abbondante formaggio grattugiato. Impiattare e decorare con i piselli interi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, ,
More from sciuesciue

Patate al pesto

Patate al pesto…. leggero. Anche questo contorno è semplicissimo e veloce  e...
Read More

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.