Mattonella di biscotti

La mattonella di biscotti è il dolce della mia infanzia. Quanti ricordi!!! La mia mamma la preparava spesso la domenica e io l’adoravo. Un dolce di una semplicità unica, ma golosissimo. E’ composta di biscotti secchi bagnati nel caffè amaro o in latte e Ovomaltina, farcita con della semplicissima crema pasticcera e decorata con cacao amaro in polvere. Si chiama mattonella proprio per come viene montata. Sembra un enorme mattone effettivamente 😀 Un dolce che piace sempre a tutti, come lo adoravo io lo adora mio figlio. La semplicità è sempre una gran cosa. Consiglio di servire questo dolce freddissimo di frigo e magari farlo il giorno prima, così è ancora più buono.

mattonella di biscotti

Mattonella di biscotti

Ingredienti per 8 persone

Per la crema

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di farina

Per comporre il dolce

  • 48 biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 1 tazza di latte ed Ovomaltina oppure solo caffè amaro
  • cacao amaro q.b.

Collage

Bagnare i biscotti nel latte o nel caffè uno per volta, disponendone 8 nel vassoio. Ricoprire con uno strato di crema pasticcera. Formare altri 6 strati di biscotti bagnati e crema, terminando la mattonella con i biscotti.

mattonella di biscotti

Decorare con abbondante cacao amaro.

Conservare in frigorifero e lasciare riposare per almeno 4 ore prima di servire.

mattonella di biscotti

Questa mattonella può essere arricchita volendo con le amarene sciroppate oppure con della confettura di amarene. Questo frutto ci sta divinamente con la crema pasticcera.

Se non abbiamo tempo invece di preparare la crema pasticcera, si può utilizzare un frosting veloce preparato con 80 gr di philadelphia, 80 gr di zucchero a velo, 200 ml di panna vegetale zuccherata e una fialetta di aroma vaniglia. Basta montare tutto insieme per uno o due minuti ed alla massima velocità e la crema è pronta. Ottima alternativa 😉

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Pasta e fagioli alla messicana. Una pasta e fagioli strong!

La pasta e fagioli alla messicana è una delle versioni della pasta...
Read More

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *