Deliziose mortadella e pistacchio

Le deliziose mortadella e pistacchio sono un finger food sfiziosissimo da servire negli antipasti o nei buffet o ancora come accompagnamento per un aperitivo. Semplicissime e anche molto veloci da preparare, queste deliziose salate possono essere farcite in mille modi diversi. Qui ho optato per un classico abbinamento: mortadella e pistacchio. Che dire? Un sapore fantastico, le adorano tutti! La mousse è preparata con l’aggiunta di panna fresca montata che rende più soft il sapore invadente della mortadella. Se preferite un gusto più deciso, potete omettere la panna, aumentando leggermente gli altri ingredienti.

deliziose salate 3

Ingredienti per le Deliziose mortadella e pistacchio

Pasta brisè

  • 250 gr farina
  • 125 gr burro freddo
  • un pizzico di sale
  • acqua fredda q.b.

Mousse alla mortadella

  • 200 gr di mortadella
  • 150 gr di ricotta fresca
  • panna montata fresca 3 cucchiai
  • sale

Per decorare

  • formaggio grattugiato q.b.
  • pistacchi salati q.b.

Procedimento per le Deliziose mortadella e pistacchio

Preparare la pasta brisè impastando il burro freddo e la farina con le dita, deve diventare un impasto sabbioso. Aggiungere il sale e amalgamare con un po’ di acqua fredda fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Far riposare in frigo 30 minuti. Ritagliare dei dischi di pasta alti al max 1/2 cm, su metà dei dischi mettere un po’ di formaggio grattugiato e cuocere in forno a 170° per 10/15 minuti.

Mentre cuoce la pasta brisè, preparare la mousse di mortadella. Frullare la mortadella con la ricotta, aggiungere  un pizzico di sale ed infine aggiungere la panna montata a mano, delicatamente.

Sgusciare i pistacchi e tritarli grossolanamente.

Con una tasca da pasticciere mettere la mousse sui dischi senza il formaggio, ricoprirle con i dischi rimasti, schiacciare leggermente e rotolare i laterali nella granella di pistacchio.

 

deliziose salate

Le farciture di queste deliziose salate possono essere tantissime! Qui le trovate con una mousse di tonno, a si possono servire al gorgonzola e noci, al prosciutto e funghi, con gamberi e zucchine o salmone e nocciole. Sono molto versatili insomma e perfette per riempire in maniera diversa un bel vassoio per i vostri buffet.

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Margarita frozen

Il Margarita frozen  è uno dei cocktail che mi piace di più servire,...
Read More

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.