Riso e fagioli di mammà

Il riso e fagioli di mammà è uno dei miei piatti preferiti. Mi ricorda tanto la mia infanzia questo piatto semplice semplice, rustico, caldo, casalingo ma molto molto buono. Un classico piatto della cucina napoletana. I fagioli nella nostra cucina sono sacri, nulla se non il ragù classico napoletano riesce a superarli in bontà ed apprezzamento. I fagioli qui si preparano solitamente con la pasta ammischiata, ma sovente si sostituisce la pasta con il riso. C’è chi usa il passato di pomodori e chi addirittura il concentrato di pomodoro per rendere il piatto ancora più rosso e carico di sapore. Noi utilizziamo rigorosamente fagioli secchi. I fagioli in barattolo non hanno per niente lo stesso sapore. Il sapore dei fagioli in barattolo è veramente nullo rispetto ai fagioli secchi. La preparazione e la cottura si allungano un po’, ma ne vale assolutamente la pena. Impensabile fare un piatto del genere o una pasta e fagioli con i fagioli industriali già cotti per noi napoletani. Comprendo che spesso non si ha tempo di preparare un piatto del genere, ma meglio una volta all’anno come Dio comanda che una volta al mese senza gusto.

riso e fagioli

Ingredienti per il Riso e fagioli di mammà

  • 250 gr di fagioli cannellini secchi
  • 500 gr di riso
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di passato di pomodoro
  • sale
  • basilico
  • olio di oliva

Procedimento per il Riso e fagioli di mammà

Mettere in ammollo i fagioli, in una capiente pentola con abbondante acqua, 12 ore prima di cuocerli. Trascorse le 12 ore in ammollo i fagioli saranno pronti per essere cotti. Lessarli e quando saranno cotti, ma non sfaldati, aggiungere il passato di pomodoro, l’olio, l’aglio, il sale ed il basilico. Cuocere fino a quando il sugo sarà omogeneo.

Eliminare l’aglio, lavare il riso ed aggiungerlo nei fagioli. Abbassare la fiamma, coprire con coperchio e cuocere mescolando di tanto in tanto.

Se l’acqua dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un po’ di acqua calda di tanto in tanto e assaggiare prima di spegnere per controllare il sale.

riso e fagioli4

Riso e fagioli va servito caldo, ma vi assicuro che è strabuonissimo anche freddo!!!

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Mostaccioli

Questi mostaccioli (a Napoli e mustacciul’) sono la riproduzione più fedele di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.