Torta salata ricotta e piselli

La torta salata ricotta e piselli è perfetta per una cenetta sfiziosa o da servire in un buffet. Molto saporita ed accattivante, resta umida e morbida anche per più giorni. Qui è piaciuta moltissimo. La ricetta originale, presa dal forum di cookaround, prevede l’utilizzo della menta all’interno del composto. In casa non gradiscono molto la mente per cui ho dovuto ometterla, ma credo ci stia divinamente. Ho utilizzato dei piselli congelati, ma volendo si possono utilizzare anche quelli in barattolo, non aggiungendo acqua in cottura ma lasciando cuocere i piselli con la loro acqua di conservazione. La ricotta consiglio di farla asciugare per qualche ora in frigo, mettendola a colare in un colino, cosicchè perda un po’ di siero e l’interno resti più asciutto. Appena sfornata è un po’ troppo umida per cui consiglio di lasciarla asciugare in forno.

torta salata ricotta e piselli

Ingredienti per la Torta salata ricotta e piselli

 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g piselli
  • 200 g ricotta
  • 100 ml latte
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • un po’ di cipolla
  • olio evo
  • sale

 

Procedimento per la Torta salata ricotta e piselli

Soffriggere la cipolla tagliata  a pezzetti in un poco di olio, aggiungere i piselli e un po’ di acqua. Salare e cuocere i piselli. Scolarli e frullare 3/4 dei piselli aggiungendo un po’ di latte. Aggiungere le uova, il resto del latte, il formaggio, un pizzico di sale e continuare a frullare. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo, aggiungere la ricotta setacciata e mescolare bene. Infine aggiungere i piselli interi e mescolare.

Stendere la pasta sfoglia e riempirla con il composto. Cuocere a 180° per circa 40/50 minuti e lasciarla asciugare un po’ in forno leggermente aperto (basta una fessura) per far uscire l’umidità.

torta salata ricotta e piselli

La torta salata di piselli e ricotta si può servire sia tiepida che fredda, ma fredda è più buona!!

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, , ,
More from sciuesciue

Tortine zucchine e gorgonzola

Queste tortine zucchine e gorgonzola le ho servite negli antipasti, ma possono...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.