Chiffon cake al pomodoro

Chiffon cake al pomodoro?? Dolce o salato??? Dolceeeeeeeeeee! Possibile??? Ebbene sì!!! Ed è buonissimooooooooooo! Un dolce al pomodoro mi frullava in testa già da un bel po’, poi avendo il succo da bere di pomodoro della Pomì ecco l’ispirazione. Perchè non provare a fare uno chiffon cake dolce al pomodoro? Beh, l’ ispirazione è diventata una nuvola dolce dal gusto delicatissimo di pomodoro. L’ho adorato e con me tutta la famiglia! Semplicissimo e abbastanza veloce da preparare, lo chiffon cake al pomodoro è perfetto per la colazione o la merenda. Il succo di pomodoro ha così tanti effetti benefici per il nostro organismo che andrebbe utilizzato più spesso nella nostra cucina. Ecco alcuni dei benefici del succo di pomodoro.

Il licopeno è uno degli antiossidanti più potenti che esistano, ed è presente nel pomodoro ed anche nel suo succo. Un bicchiere di succo di pomodoro offre un apporto di circa la metà della quantità del fabbisogno giornaliero di licopene.

Questo antiossidante ci aiuta a combattere l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento prematuro della pelle e di malattie come il cancro. Inoltre è utile per proteggere il cuore riducendo il colesterolo, per cui un bicchiere di succo di pomodoro fa un gran bene alla salute.

Il succo di pomodoro offre importanti quantità di vitamina C , un nutriente essenziale per la salute. Tra i benefici della vitamina C c’è il suo apporto al sistema immunitario ed alla cicatrizzazione, per cui l’abitudine di bere succo di pomodoro contribuirà in questo senso.

La vitamina A o carotene è contenuta anch’essa nel succo di pomodoro. Offre nello specifico un importante apporto di beta carotene al corpo mantenendo in buono stato la vista, i denti, le ossa, la pelle e il sistema immunitario.

Altro beneficio del succo di pomodoro è il suo contenuto di vitamina K. La vitamina K è un componente fondamentale per l’assorbimento del calcio, e quindi per la salute di ossa e denti.

Infine il succo di pomodoro da buone quantità di potassio. Il potassio è un minerale essenziale per lo sviluppo cellulare e per mantenere i muscoli in salute.

Fonte www.uncome.it

chiffon cake al pomodoro 4

Ingredienti per Chiffon cake al pomodoro

Stampo piccolo da chiffon

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 140 gr di farina
  • 100 gr di succo di pomodoro da bere Pomì
  • 80 gr di acqua
  • 60 gr di olio di girasole
  • 1 fialetta di aroma vaniglia Paneangeli
  • un po’ di Lumia o buccia grattugiata di limone
  • 1/2 bustina di lievito Paneangeli
  • un po’ di zucchero a velo per decorare

Procedimento per Chiffon cake al pomodoro

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Montare velocemente tutti gli altri ingredienti insieme ed aggiungere a mano gli albumi montati.

Imburrare lo stampo da chiffon e versarvi il composto.

chiffon cake al pomodoro

Cuocere con forno statico a 175° per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino per controllare se l’interno è asciutto. Lasciare raffreddare lo chiffon del tutto prima di sformarlo.

chiffon cake al pomodoro 2

Decorare con zucchero a velo prima di servire.

chiffon cake al pomodoro 3

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Torroni

Torroni: cucinare insieme ottobre 2013. Ecco i risultati del primo pasticciamento collettivo...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.