Ciambella yogurt e cacao

Questa ciambella yogurt e cacao è perfetta per la prima colazione oltre ad essere uno dei tanti dolci che può aiutare nel riciclo degli albumi. Tantissime volte ci si trova con albumi in avanzo, dopo aver fatto una crema pasticcera o un panettone o un pandoro, ecco allora che vengono in aiuto tutte le ricette che ti fanno riciclare gli albumi avanzati. Odio buttare e, soprattutto nel periodo natalizio, quando sforno pandori e panettoni a raffica, cerco di recuperare tutti gli albumi scartati, o almeno ci provo! Questa ricetta è ispirata ad una presa dal forum cookaround, ma l’ho modificata perchè troppo povera di liquidi in partenza. Ho utilizzato uno yogurt magro al naturale, ma volendo si può utilizzare uno yogurt alla vaniglia o anche alla frutta, se vi piace l’accostamento cacao e frutta. Tipo alla fragola, alle ciliegie o anche al caffè insomma, qualcosa di non invadente, ma che si sposi bene con il cacao. Sovente, nei dolci con soli albumi si sente l’odore delle uova, in questo caso, proprio per la presenza di yogurt e cacao, l’odore di uova non si avverte affatto. Anzi, è una ciambella molto profumata, sia in cottura che fredda.

ciambella yogurt e cacao

Ingredienti per la Ciambella yogurt e cacao

  • 6 albumi
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 100 gr di olio di girasole
  • 125 gr di yogurt bianco naturale
  • 150 gr di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina o la buccia grattugiata di un’arancia

Procedimento per la Ciambella yogurt e cacao

Mescolare con un frullino lo zucchero con lo yogurt, aggiungere il cacao, la vanillina e l’olio e mescolare bene. Aggiungere il latte e la farina, setacciata con il lievito, alternandoli. Infine aggiungere gli albumi montati a neve delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto a mano.

Versare in uno stampo a ciambella ben imburrato ed infarinato e cuocere in forno statico a 180° per circa 50 minuti. Fare la prova stecchino.

Far raffreddare la ciambella, capovolgerla su un vassoio e decorare, se si gradisce, con zucchero a velo.

ciambella yogurt e cacao 2

Qui altre idee, ma salate, per riciclare gli albumi

Spumette al parmigiano

Meringhe salate

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Gika: quando cucina e divertimento viaggiano insieme.

Gika, un nome, un luogo, un evento! Sì perchè la pizzeria lounge...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *