Verdure al forno. Come cucinarle e renderle saporitissime con poco!

Le verdure al forno sono il giusto compromesso per chi ha iniziato una dieta dopo gli eccessi delle feste natalizie e non vuole soffrire troppo con piatti tristi 😀 Leggere, semplici da preparare ma buonissime! Il trucco sta tutto nel condimento che è leggerissimo perchè c’è poco olio, ma è molto intenso! Basta dell’aglio in polvere, della paprika, un po’ di formaggio grattugiato ed il gioco è fatto. La cottura è così comoda essendo al forno che questo è un piatto perfetto per chi ha poco tempo e tante cose da fare quando torna a casa da lavoro. Basta affettare le verdure, condirle ed infilarle nel forno. Una fetta di formaggio per chi non è a dieta come accompagnamento e via! Semplice semplice, buono buono. Le spezie usate si possono modificare a piacimento. Se preferite il pepe alla paprika potete sostituirli, come si può sostituire il prezzemolo con una qualsiasi altra erbetta aromatica. Indispensabile per me invece è l’aglio in polvere che dona un gusto particolarissimo soprattutto insieme al pane grattugiato. Mi piace da matti!

verdure al forno 2

Cosa preparare

  1. Tagliare le zucchine
  2. Tagliare le melanzane
  3. Condire le verdure

Verdure al forno

Ingredienti per 6 persone

  • 750 gr di zucchine
  • 750 gr di melanzane
  • 1 cucchiaio raso di aglio in polvere
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Procedimento per le verdure al forno

Tagliare in piccoli rettangoli le zucchine e le melanzane. Se si preferisce, si possono mettere in ammollo le melanzane con acqua e sale grosso, personalmente non lo faccio sempre, dipende dal tipo di melanzana.

Versare tutte le verdure tagliate in una grande teglia (io ho utilizzato una teglia di alluminio usa e getta da 12 porzioni).

Condire con il sale, l’aglio in polvere, il formaggio grattugiato, il pane grattugiato, l’olio e mescolare il tutto molto bene, aiutandosi con le mani.

verdure al forno

Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a quanto gradite sia cotta la verdura, mescolando di tanto in tanto.

Queste verdure al forno si possono servire sia calde che fredde, sono buonissime comunque.

Si possono preparare anche in padella, in estate soprattutto è più conveniente per non accendere il forno, ma vanno mescolate spesso.

Un altro modo per cuocere le verdure che adoro è la mollichella di verdure.

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Torretta di melanzane scamorza e pomodori

La torretta di melanzane, scamorza e pomodori è una contorno o anche...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.