Penne con zucchine, ricotta e pancetta

Le penne con zucchine, ricotta e pancetta sono un perfetto primo piatto, ben strutturato e molto molto saporito. Il procedimento è semplicissimo ed anche abbastanza veloce. La ricotta aggiunta aiuta ad amalgamare meglio il tutto, oltre a dare quel sapore leggermente più morbido alle zucchine. Qui ho utilizzato delle semplici penne, ma si può utilizzare la pasta che si preferisce, l’importante è che sia pasta corta. Con la pasta lunga questo condimento non rende al meglio, quindi preferite rigatoni, scialatielli, paccheri e tutto ciò che vi vine in mente. Se non volete utilizzare la ricotta la si può sostituire con del formaggio cremoso tipo philadelphia se amate un gusto un po’ acidulo oppure con del mascarpone per rendere il gusto un po’ più strong. La quantità di formaggio cremoso aciudulo è di 160 gr mentre per il mascarpone ne bastano 150 gr.

penne con zucchine 2

Penne con zucchine, ricotta e pancetta

Cosa preparare

  1. Tagliare le zucchine
  2. Cuocere le zucchine
  3. Lessare la pasta

Ingredienti per 5/6 persone

  • 500 gr di penne
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di pancetta arrotolata
  • 400 gr di zucchine
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • un po’ di cipolla
  • formaggio grattugiato

Tagliare le zucchine a cubetti. Soffriggere la cipolla nell’olio fino a farla diventare leggermente dorata. Aggiungere la pancetta precedentemente sfilettata. Quando la pancetta si sarà ammorbidita e leggermente sciolta, sfumare il tutto con il vino bianco.

Aggiungere le zucchine, mezzo bicchiere di acqua, salare leggermente e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere il tutto a fiamma molto dolce.

Quando le zucchine saranno diventate morbide, lessare la pasta tenendola al dente. Scolare la pasta, conservando un mestolo di acqua di cottura.

Nella pentola versare la ricotta con l’acqua di cottura della pasta e mescolare. Aggiungere il sugo di zucchine e la pasta e mescolare. Alzare la fiamma, aggiungere abbondante formaggio grattugiato e cuocere per un altro minuto il tutto.

Impiattare e servire caldo.

Penne con zucchine

Qui un’altra ricetta golosa con le zucchine.

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Puccia saporita

La puccia l’ho conosciuta solo quando sono andata in vacanza in Puglia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.