Taralli con le mandorle

Ahhhhhhhhhhhh i taralli con le mandorle!!! Ma quanto sono buoni????!!! Questi taralli con le mandorle nascono perchè avevo tanto esubero di pasta madre. Che dire?? non vedo l’ora di avere altro esubero per farli 😀 Sono semplici da fare e durano anche tanto. Somigliano molto ai nostri taralli ‘nzogna e pepe per via delle mandorle e del pepe che ho messo in abbondanza, ma hanno una consistenza diversa, tipica dei taralli all’olio. Versione light del nostro tarallo tipico insomma ed anche versione da riciclo. Nel periodo natalizio, impastando tanti panettoni e pandori, mi ritrovo con tantissimo esubero di pasta madre da utilizzare. Questo è un ottimo modo, un maxi rinfresco condito e non ho buttato nulla 😉 Qui un’altra idea per riciclare la pasta madre.

taralli

Ingredienti per i taralli con mandorle

  • 350 di pasta madre (esubero)
  • 350 gr di farina 0
  • 80 gr di olio extravergine di oliva
  • 125 gr di acqua + 10 gr
  • 3 cucchiaini di sale
  • pepe abbondante10
  • 250 gr di mandorle con la pelle

Procedimento per i taralli con mandorle

Impastare con il gancio la farina con l’olio, la pasta madre, il pepe e 80 gr di acqua. Lasciare incordare e poi aggiungere poco per volta il resto dell’acqua. Quando l’impasto sarà incordato, aggiungere il sale e far assorbire bene. Aggiungere le mandorle tritate grossolanamente aiutandosi con gli altri 10 gr di acqua. Potrebbe non volercene tutta, quindi aggiungerla poco per volta.

Formare una palla e lasciare puntare per 40 minuti. Dividere l’impasto in piccoli pezzi da circa 50/55 gr, a me ne sono venuti 21.

taralli

Formare con ogni pezzo un cordoncino lungo circa 35 cm, piegarlo a doppio e arrotolare per dare la classica forma del tarallo napoletano. Chiudere le estremità e poggiare ogni tarallo sulla leccarda ricoperta di carta forno.

Lasciare lievitare coprendo con pellicola, ma non a contatto. La mia lievitazione è durata circa 6 ore.

Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

taralli 2

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Penne con peperoncini e provola

Le penne con peperoncini e provola sono un primo piatto perfetto da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.