Salamino dolce senza uova – Velocissimooooo!

Il salamino dolce senza uova è velocissimo per davvero! Meno di cinque minuti per prepararlo e via! Questo è il classico dolce dell’ultimo minuto che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Magari se si prepara per i bambini molto piccoli, invece del liquore, si può optare per del latte semplice o latte al cioccolato. La nota alcolica comunque in questo dolce ci sta d’incanto. Provato con tanti liquori differenti, ma questo liquore di Benevento per me è il migliore in assoluto. Si sposa benissimo con il cioccolato e lo adoro. Avendo sempre poco tempo, i dolci velocissimi e con pochi ingredienti sono la mia salvezza. Questo è uno di quelli che preparo più spesso perchè mio figlio lo adora. Se non avete tempo di aspettare il riposo in frigorifero, potete tranquillamente far riposare il salamino per venti/trenta minuti in congelatore e otterrete lo stesso risultato.

salamino 3

Salamino dolce senza uova velocissimo

Ingredienti per 6/8 persone

  • 250 gr di biscotti secchi (senza uova per gli intolleranti)
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 150 gr di burro fuso freddo
  • 1 bicchierino di liquore Strega
  • zucchero a velo per decorare

salamino 2

Frullare i biscotti in un mixer fino a renderli quasi in polvere. Aggiungere nel mixer tutti gli altri ingredienti, burro fuso, liquore, zucchero e cacao amaro. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto compatto e che si possa amalgamare bene. Vi accorgete dal rumore del mixer quando è pronto, il rumore cambia e diventa più “grave”.

Togliere l’impasto dal mixer e versarlo s di un foglio di carta stagnola, precedentemente spolverizzato con dello zucchero a velo. Formare il salamino, chiudere bene, rotearlo un po’ sul piano di lavoro per dargli una forma tondeggiante e lasciarlo riposare in frigo per un paio di ore prima di servirlo.

Tagliare il salamino a fette spesse di almeno 1 centimetro e mezzo e servirlo su un tagliere di legno.

salamino

Qui un altro dolce dell’ultimo minuto 😉

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Fritto misto mignon

Quando si ha la geniale idea di fare il fritto misto per...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.