Cavolfiore fritto all’aglio

Il cavolfiore fritto, piacevolmente aromatizzato all’aglio, è un contorno molto semplice e stuzzicante da preparare. Spesso, per quanto mi piace, lo preparo come secondo piatto o piatto unico. E’ così buono che preferisco mangiarne un po’ di più e mangiare solo questo. Dopo averlo fritto, lo condisco con abbondante sale e pepe e diventa una pietanza molto sfiziosa da mangiare. Come contorno invece, lo si può servire con una fetta di latticini che ci stanno benissimo, tipo mozzarella o fiordilatte. Per friggere utilizzo un olio leggero, ma se si desidera dare un gusto più marcato, si può utilizzare dell’olio extravergine d’oliva. Il gusto sarà leggermente diverso, più corposo, ma altrettanto buono. Questo cavolfiore non va fritto in abbondante olio, quindi la frittura non è ad immersione. Se l’olio fosse troppo, visto che il cavolfiore è già lesso, rischierebbe di rompersi perchè la panatura è leggera e senza uova.

Cavolfiore fritto

Cavolfiore fritto all’aglio

Ingredienti

  • 1 cavolfiore piccolo
  • 2 spicchi di aglio
  • pane grattugiato
  • olio per friggere
  • sale e pepe
  • prezzemolo per la decorazione del piatto (facoltativo)

Procedimento

In una capiente pentola, far bollire dell’acqua leggermente salata con tre spicchi di aglio. Quando l’acqua è arrivata a bollore, immergervi il cavolfiore, precedentemente pulito e lavato.

Controllare la cottura del cavolfiore con un forchetta, infilzandolo al centro della base.

Quando la forchetta entrerà senza difficoltà, il cavolfiore sarà cotto. Scolarlo, lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo in piccoli pezzi.

Rotolare ogni pezzo in abbondante pane grattugiato e friggere in poco olio molto caldo, rigirando i pezzi di cavolo con molta delicatezza.

Poggiare su della carta assorbente i pezzi di cavolo appena fritti, in modo da far assorbire l’olio in eccesso.

Servire il cavolfiore fritto in un piatto decorato con del prezzemolo secco.

Salare e pepare abbondantemente.

l Cavolfiore: Proprietà Nutrizionali e Benefici

Grazie al suo contenuto di sali minerali, fibre, vitamine e sostanze antiossidanti, il cavolfiore è un alimento capace di apportare molteplici benefici al nostro organismo.

http://www.megliosapere.info/

Cavolfiore fritto 2

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, , ,
More from sciuesciue

Dolce soffice all’arancia

Il dolce soffice all’arancia è una vera nuvola di bontà. Sfornato qualche...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *