Purea di carciofi e patate con crostini all’aglio

La purea di carciofi e patate con  crostini aromatizzati all’aglio e prezzemolo è un semplicissimo piatto sano, leggero e perfetto in ogni occasione. Si prepara molto velocemente, i grassi sono veramente pochi e il gusto è molto delicato. L’aggiunta dei crostini aromatizzati poi dona una spinta in più al piatto composto solo da due ingredienti principali: i carciofi e le patate. E’ un perfetto piatto unico se si abbonda con l’accompagnamento dei crostini, oppure può essere servito come primo piatto o anche come contorno volendo. Se si vuole dare un tocco in più, si possono aggiungere spezie alla purea, personalmente la preferisco liscia così da poter apprezzare tutto il sapore dei carciofi che amo particolarmente. Un giro di olio prima di servire ed il piatto è completo per me. Questa purea è buona sia calda che fredda e volendo ci si può condire del riso o della pasta da preparare all’insalata. Così diventa un piatto perfetto anche per le giornate più calde.

purea di carciofi 2

Purea di carciofi e patate con crostini all’aglio

Ingredienti per una porzione

  • 2 carciofi
  • 1 patata grande
  • olio extravergine di oliva
  • crostini q.b.
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • aglio in polvere
  • una fetta di limone
  • un po’ di olio di girasole

Pulire e tagliare i carciofi, immergendoli in acqua e limone. Intanto lessare la patata. Lessare i carciofi tenendoli un po’ al dente. Scolarli e lasciarli raffreddare.

Frullare i carciofi con le patate aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, un po’ di sale e un po’ di acqua di cottura dei carciofi.

Intanto preparare i crostini all’aglio e prezzemolo. In una padella aggiungere poco olio di girasole, aglio in polvere e prezzemolo tritato, secco o fresco, come preferite. Aggiungere le fette di pane e farle rosolare bene fino a renderle croccanti. Quando saranno pronte, alzarle dall’olio e salarle.

Riscaldare un po’ la purea di carciofi e patate, servirla in un piatto fondo accompagnandola con i crostini aromatizzati.

purea di carciofi

Un’altra ricetta vegan qui.

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Ciambelline al vino frizzante – Ricetta VEGAN e semplicissima!

Le ciambelline al vino! che buone che sono! Le ho sempre adorate,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *